0065_m

Tutti i tipi di cappe di design per il tuo living

Per legge sono necessari impianti di ventilazione per le cucine, la tua casa ne è provvista? Se ancora non hai messo a norma di legge la tua abitazione noi di Effeti possiamo aiutarti a realizzare la tua cucina su misura con le adeguate cappe ed i relativi impianti d’aspirazione fumi di design e moderni perfetti per la tua cucina.

La nostra azienda si pone come obiettivo quello di incontrare le esigenze di un’ampia clientela proponendo cucine su misura comprensive di impianti di ventilazione ed aspirazione di design. I nostri interior designers saranno al vostro servizio per la realizzazione degli adeguati impianti a norma di legge, ma allo stesso tempo esteticamente integrati con il resto dell’arredamento.

La sicurezza è uno dei punti fondamentali sui quali la nostra azienda focalizza la propria attenzione e creare aperture per la corretta ventilazione delle cucine è uno delle operazioni che siamo in grado di eseguire. Il corretto funzionamento dell’impianto di ventilazione di una cucina non è soltanto un obbligo dettato dalla legge, ma è anche un intervento che garantisce la sicurezza e la salubrità degli ambienti all’interno della vostra casa, per voi e per la tutta la vostra famiglia.

Ventilazione ed aspirazione in cucina: differenze e soluzioni

Prima di tutto è necessario comprendere la differenza tra ventilazione ed aspirazione:

  • per ventilazione si intende l’afflusso d’aria necessaria alla combustione in un ambiente
  • per aspirazione si intende il ricambio d’aria necessario per lo smaltimento dei fumi da combustione e per evitare l’accumulo di gas non combusti e pericolosi.

In ogni cucina deve esserci l’afflusso d’aria adeguato e bisogna tener conto che l’aspirazione della cappa, in mancanza di afflusso diretto d’aria esterna, può generare una depressione che impedisce la completa espulsione dei fumi. Per ovviare a questo problema bisognerebbe quindi realizzare aperture permanenti di ventilazione sulle pareti esterne della cucina, se possibile, in alternativa si possono realizzare impianti di ventilazione indiretta mediante prelievo dell’aria da locali adiacenti che dispongono di ventilazione diretta.

Effeti può aiutarti nell’analisi e nello sviluppo della soluzione migliore per la tua esigenza, creando fori ed impianti di ventilazione ben integrati nella tua cucina, di design e moderni, ma soprattutto sicuri.

La scelta della cappa che meglio si adatta alla tua cucina

Un atro elettrodomestico fondamentale è la cappa d’aspirazione che permette l’eliminazione dei cattivi odori dalla cucina. Esistono cappe aspiranti, che assorbono gli odori convogliando l’aria verso l’esterno, e cappe filtranti, che assorbono l’aria, la filtrano e la reimmettono nell’ambiente. Noi di Effeti potremo aiutarti nella scelta della soluzione migliore per te, esistono infatti, oltre alle classiche cappe ad incasso e quelle a vista, anche quelle posizionabili direttamente sulla superficie del top, perfette per i piani a induzione. Anche la scelta delle dimensioni, che devono essere pari o comunque non inferiori alla larghezza del piano di cottura, del materiale, dell’illuminazione sono fattori importantissimi. In ultimo la valutazione dei consumi favorendo la scelta di cappe con classe di efficienza che garantiscono consumi energetici minori.

Effeti, leader a Genova nella realizzazione di cucine su misura, si occupa di studiare soluzioni in grado di soddisfare le vostre necessità e garantire la piena efficienza degli ambienti, la funzionalità ed il comfort, senza però trascurare l’aspetto estetico ed il design accattivante che renderanno unica la vostra cucina. Per la realizzazione delle nostre cucine e degli impianti di aspirazione ci affidiamo infatti ad interior designers di fama internazionale che ci affiancano nella progettazione delle migliori soluzioni per arredare le case dei nostri clienti.

Contattaci senza impegno e saremo lieti di aiutarti nella progettazione della tua cucina nuova, di design e sicura.

Leggi il catalogo